Avvertenze di sicurezza: è pericoloso lo scaldaletto?

scritto da gaia il 16 Settembre 2016

sicurezza-bambino

Gli scaldaletto di ultima generazione, quelli che si trovano in commercio in questi anni, hanno raggiunto un livello di sicurezza molto elevato grazie alle ricerche e alla tecnologia con cui le coperte elettriche o i coprimaterassi riscaldanti sono prodotti. Possiamo dormire sonni tranquilli, il pericolo di incendio o di danni alla salute della persona sono limitati a valori che superano di poco lo zero.

Riportiamo alcune tra le domande più frequenti sulla sicurezza di scaldaletto, coperte elettriche e coprimaterassi riscaldanti, per fare chiarezza ed indicare il corretto utilizzo in tutta sicurezza:

Chi NON dovrebbe usare coperte elettriche o scaldaletto coprimaterasso?

Proprio come con qualsiasi apparecchio elettrico, le cose a volte potrebbero non andare per il verso giusto. Ad esempio, un controllo potrebbe non funzionare correttamente, la coperta elettrica potrebbe rimanere appallottolata e causare una condizione di surriscaldamento o un filo di riscaldamento potrebbe rompersi. E’ per questi ed altri motivi che sarebbe irresponsabile lasciare bambini piccoli da soli.

Così come sarebbe irresponsabile lasciare utilizzare uno scaldaletto a chi è paralizzato, insensibile al calore o incapace di comprenderne il funzionamento. Alcune persone anziane con una o più di queste condizioni a volte insistono per avere la loro coperta elettrica: fate attenzione e considerate tutti gli aspetti che potrebbero rivelarsi pericolosi.

E’ pericoloso l’utilizzo di coperte riscaldanti per donne incinte?

La scienza medica non ha una risposta univoca circa l’uso di biancheria da letto riscaldante durante la gravidanza. Alcuni dicono: “Assolutamente no problem”. Alcuni dicono: “Non usare mai”. Molti dicono: “Chiedi al tuo medico”. In assenza di una prova conclusiva su campi elettromagnetici e per evitare possibili surriscaldamenti del feto, è meglio evitare il problema e rinunciare ad utilizzare scaldaletto nei nove mesi di gravidanza.

La soluzione che ci sentiamo di consigliare consiste nello scaldare il letto prima di andare a dormire e spegnere il dispositivo una volta sotto le coperte.

Come comportarsi con animali domestici in presenza di una coperta riscaldante?

In presenza di animali domestici come gatti, cani, piccoli uccelli, roditori, ecc. è sconsigliato l’utilizzo di coperte elettriche o scaldaletto coprimaterasso. Sostanzialmente il problema deriva dal fatto che i nostri amici potrebbero incautamente rovinare la struttura del dispositivo e renderlo potenziamlente pericoloso: un gatto potrebbe affondare i suoi artigli nella coperta, un cane potrebbe prenderla a morsi e bucarla con i denti, e così via.

Esistono in commercio delle coperte riscaldanti appositamente studiate per scaldare gli animali domestici e le loro cucce.

Le persone con pacemaker possono usare gli scaldaletto?

Non ci sono studi che provino l’interazione malevola tra scldaletto elettrici e pacemaker. Diverse associazioni e medici sostengono che le coperte elettriche non abbiano interazione negativa con il pacemaker (vedi L’American Heart Association), tuttavia molti produttori ne sconsigliano l’uso. Si raccomanda quindi che i portatori di pacemaker non utilizzino l’apparecchio per tutta la notte: può essere utilizzato per preriscaldare il letto, ma deve essere spento e disconnesso dall’alimentazione elettrica prima di coricarsi.

Perché è sconsigliato l’uso a persone diabetiche?

Alcuni produttori sconsigliano l’uso a persone affette da diabete perché potrebbero non avere sensibilità negli arti per accorgersi di un eccessivo surriscaldamento della coperta elettrica o del coprimaterasso riscaldante.

Anche in questo caso però i dispositivi possono essere usati tranquillamente per preriscaldare il letto e spenti prima di coricarsi.

Tags:

Scritto in: Guida all'acquisto